Tomb Raider Wiki
Advertisement

Tomb Raider: Elixir of Life è il terzo ed ultimo capitolo di una trilogia pubblicata per telefoni cellulari. È stato pubblicato nel 2004 da Eidos Interactive.

Trama

Tomb Raider: Elisir di Vita è l’epilogo di un’avventura in tre episodi che vede come protagonista Lara Croft. Nel primo episodio Lara ha ricevuto l’incarico di recuperare una famosa opera egizia: "Il Codice di Osiris". Inizia così un viaggio verso un antico monastero tibetano per recuperare un vaso contente il cinabro, una sostanza utilizzata nella creazione di tinture in grado di donare la vita.

Sospettosa circa le motivazioni del suo committente, Lara crede che qualcuno stia tentando di raccogliere gli ingredienti della formula del leggendario elisir di lunga vita. Benché scettica sul suo effettivo potenziale, Lara è riluttante a consegnare i manufatti che ha recuperato. Decide così di scoprire da sola le reali intenzioni del suo misterioso committente.

Le ricerche conducono Lara in un castello scozzese, dimora di un miliardario solitario, al cui interno scopre un museo privato di dimensioni gigantesche. Alla fine i suoi sospetti si sono rivelati fondati; le intenzioni del suo misterioso committente sono tutt’altro che innocue. Per riuscire a fermarlo e sventare il suo piano, Lara Croft deve eludere gli avanzati sistemi di sicurezza del castello e una schiera di letali robot da difesa.

Gameplay

Lara dovrà risolvere puzzle, saltare , correre e recuperare oggetti attraverso i 15 livelli di gioco.

Distribuzione

  • Nokia
    • 7650
    • 3650
    • 3200
  • Motorola
    • V525
    • V600
  • Sharp
    • GX20

Manuale

Impostazione dei comandi predefiniti

Nokia 3650 Motorola T720
Nokia 7650
Sharp GX10/20
AZIONE 0 5
ESTRAI PISTOLE # 0
SU 2 2
GIU 3 8
SINISTRA 5 4
DESTRA 6 6
PAUSA * *

Nota: i tasti SU, GIU, SINISTRA, DESTRA e AZIONE sono utilizzabili anche tramite il joystick del telefono.

Come camminare e correre

Per far camminare Lara premi i tasti SINISTRA o DESTRA. Per passare alla corsa premi leggermente per due volte sul tasto di SINISTRA o di DESTRA desiderato.

Come accovacciarsi

Per fare accovacciare Lara premi il tasto GIÙ. Quando è accovacciata, Lara non è in grado di spostarsi ma potrà far fuoco con le armi.

Come saltare

Lara può saltare evitando il vuoto; per farlo, premi il tasto AZIONE. Quando salta, stai attento a valutare la distanza dall’altro lato. Lara si arrampicherà automaticamente sull'altro margine, se questo sarà alla sua portata.

Come arrampicarsi sui muri

Ti arrampicherai automaticamente sui muri al di sotto di una certa altezza. Per arrampicarti su muri più alti, premi il pulsante SU mentre sei rivolto nella direzione del muro. Premi di nuovo SU per salire.

PA volte potrebbe capitarti di vedere una sporgenza o la base di una scala sopra la tua testa. Per saltare e arrampicarti, mettiti sotto di essa e premi il tasto SU.

Per scendere da posizioni alte, poniti di fronte al bordo dal quale desideri scendere e premi il tasto GIÙ per arrivare in quel punto. Premi il tasto GIÙ di nuovo per lasciarti andare e saltare. Nota: se salti da un’altezza troppo elevata, puoi farti male.

Puoi anche saltare da delle sporgenze, prendendo la rincorsa. Tuttavia, se la caduta risulta eccessiva, ti farai male.

Come salire su una scala

Per salire su una scala, rivolgiti verso di essa e premi il tasto SU in modo da arrampicarti. Continua a premere il tasto SU per salire fino in cima alla scala

Per scendere dalle scale, rivolgiti verso la cima della scala e premi il tasto GIÙ in modo da appenderti al bordo e restare appeso. Continua a premere il tasto GIÙ per scendere fino alla base della scala.

Come spingere e tirare dei blocchi

Spesso troverai, durante la partita, dei blocchi che puoi spingere o tirare per risolvere degli enigmi. Per afferrare il blocco usa il tasto AZIONE: puoi quindi spingere o tirare il blocco in una nuova posizione premendo il tasto SINISTRA o DESTRA. Per rilasciare il blocco, premi di nuovo il tasto AZIONE.

Come appendersi

Per utilizzare questa modalità di movimento, colloca Lara sotto l’estremità del cavo e salta verso l'alto, quindi afferra il cavo utilizzando il tasto SU. Comincerai immediatamente a scivolare giù lungo il cavo. Per lasciar andare il cavo in qualsiasi momento, premere il tasto GIÙ: se non lo fai,cadrai automaticamente alla fine del cavo. Ricorda che ti farai male se lasci andare ad un’altezza troppo elevata.

Come prendere gli oggetti

Ci sono numerosi oggetti sparsi nel gioco. Alcuni di questi oggetti sono subito utili, come le barre dell’energia, mentre l’utilità di altri oggetti si manifesta solo a partita avanzata.

Per prendere gli oggetti nel gioco, poni Lara sull’oggetto e premi il tasto GIÙ. Se l’oggetto può essere utilizzato subito, verrà utilizzato, altrimenti verrà posto nell’inventario e verrà utilizzato al momento opportuno. Non vi è un tasto particolare per accedere all'inventario nel gioco: esso viene visualizzato automaticamente quando è necessario.

Come interagire con l’ambiente

Spesso ti troverai in posti del gioco in cui potrai interagire con l’ambiente. Quando ti trovi in questi luoghi viene visualizzato il simbolo ? fluttuante attorno a Lara: premendo il tasto AZIONE a questo punto verrà effettuata l’azione necessaria. Solitamente si tratta di premere un interruttore o utilizzare un oggetto dell’inventario.

Come estrarre le armi e sparare

Per estrarre le tue armi, premi il tasto ESTRAI PISTOLE. Per sparare, premi il tasto AZIONE. Per riporre le armi, premi di nuovo il tasto ESTRAI PISTOLE.

NOTA: se le tue armi sono estratte, non potrai compiere atre azioni che richiedano l’uso del tasto AZIONE, come ad esempio premere un interruttore, ecc

Lara può procedere con le armi estratte mentre cammina, corre o salta. Tuttavia, mentre le armi sono estratte, lei non è in grado di arrampicarsi o scendere dalle sporgenze, ecc.

Non devi preoccuparti di restare senza munizioni quando usi la pistola predefinita. Tuttavia, tutte le altre armi che trovi nel gioco hanno normalmente una quantità limitata di munizioni.

Come utilizzare le porte

Puoi attraversare le porte del livello: queste potrebbero trovarsi alla fine di un livello o potrebbero condurre ad una nuova zona del livello corrente. Per attraversare una porta all’interno del livello, poni Lara davanti alla porta e utilizza il tasto SU.

Come calarsi

Per calarti da una corda, posiziona Lara sulla sporgenza sopra la stessa e premi il tasto GIÙ, per rimanere appeso al bordo. Premi di nuovo il tasto GIÙ per staccarti dalla sporgenza e iniziare a scivolare lungo la corda.

Sistemi di teletrasporto

Il sistema di teletrasporto è molto semplice da usare. Basta entrare in uno di essi e verrai immediatamente trasferito in un altro luogo.

Consigli e suggerimenti

Lara verrà visualizzata spesso alla base dello schermo per darti informazioni sugli oggetti che prendi, indizi per risolvere gli enigmi, ecc. Presta attenzione a questi suggerimenti, in quanto posso aiutarti a risolvere i misteri della tomba.

Ascensori

Per utilizzare un ascensore poniti di fronte a esso e premi il tasto SU. L’ascensore ti porterà al piano desiderato.

Piani elettrificati

Fai attenzione ai piani elettrificati. Sarà necessario disattivarli prima di poterli attraversare senza correre rischi.

Nastri trasportatori

Puoi utilizzare i nastri trasportatori presenti nel livello. Dovrai verificare la direzione in cui si spostano prima di salirci sopra. In genere è possibile correre nella direzione opposta in cui si muovono.

Come mettere in pausa il gioco

È possibile mettere in pausa il gioco in qualsiasi momento premendo il tasto PAUSA. Quando il gioco viene messo in pausa, viene visualizzato un menu che ti dà la possibilità di riprendere la partita oppure di abbandonarla e tornare al menu principale.

Come abbandonare la partita

Per chiudere la partita, premere il tasto PAUSA per accedere al menu di pausa. Scegliere l’opzione Torna al menu principale per tornare al menu principale, da dove è possibile selezionare Esci per uscire dal gioco.

Codici degli oggetti

Tutti gli oggetti raccolti nel corso della partita hanno un codice a sei caratteri a essi associato. È possibile trovare i codici associati a ciascun oggetto in possesso di Lara selezionando l’opzione Info oggetto dal menu principale. Inserendo i codici sulla pagina Web, è possibile ottenere ulteriori dettagli su tali oggetti. Ormai il sito web è chiuso da tempo.